domenica 15 settembre 2013

Laboratorio triennale di Danza Espressiva Araba® Formazione per insegnanti di Roberta Bongini con la collaborazione di Gaia Scuderi


Il laboratorio ha la finalità di offrire una formazione professionale specifica attraverso uno studio teorico pratico della danza espressiva araba. Le tecniche e le modalità che verranno proposte sono quelle elaborate e sviluppate all’interno del teatro dell’Arcano di Firenze dal 1984 ad oggi.
Il laboratorio, essendo principalmente finalizzato alla formazione di insegnanti, si articolerà in tre anni, nei quali intende fornire gli elementi necessari per la gestione di lezioni a:
- Principianti nel primo anno
- Intermedi nel secondo anno
- Avanzati nel terzo anno
Ciascun anno sarà strutturato in 16 incontri che si terranno nei fine settimana ( 6 ore il sabato e 6 ore la domenica ) a partire da settembre fino a maggio:
A tale formazione potranno accedere danzatrici ed insegnanti di danza araba o di altre discipline di danza inviando il curriculum, al quale seguirà un colloquio conoscitivo.
La frequentazione regolare di ciascun anno ed il raggiungimento degli obiettivi formativi, permetterà ai partecipanti di ottenere un attestato che certifica le 288 ore regolarmente frequentate del triennio.




APPROCCIO DIDATTICO




Durante il corso verrà adottato un approccio interattivo basato sulla costruzione della relazione docente-allievi che superi la mera trasmissione di tecniche. Partendo dalle risorse individuali di ciascun allievo, infatti, l’acquisizione degli strumenti tecnici sarà volta allo sviluppo dei canali espressivi individuali e alla sensibilizzazione rispetto alla parte artistica della danza.


Insegnanti
Roberta Bongini
Gaia Scuderi
Jamal Ouassini
Emily Aloe
Lorenzo Pasquini

Il programma del triennio verrà inviato tramite mail.

Nessun commento: